TREKKING MAREMMA SELVAGGIA
dal 9 all'11 Luglio 2021
Il primo pacchetto pensato per l'escursionista del gusto!
Una spiaggia selvaggia. Un mare splendido. Torri medioevali. Cibo a km 0 e biologico. Se vuoi tutto questo, non è necessario andare all’estero: vieni a fare trekking con noi nel Parco Naturale della Maremma, il più bello della Toscana!
DESCRIZIONE:
Il 10 e 11 luglio vieni a fare trekking e a goderti il mare con noi all’interno del Parco Naturale della Maremma, il più vario e caratteristico della Toscana, che racchiude al suo interno i tipici ambienti naturali della Maremma in un mosaico di ecosistemi e testimonianze storiche. Accompagnati da una guida escursionistica ambientale, tra macchia mediterranea, avvistamento di animali selvatici e visite a torri medioevali, faremo un bagno rigenerante nell’acqua limpida della spiaggia di Collelungo, in un paesaggio naturale e selvaggio dove, volendo, potrai metterti all’ombra di capanne improvvisate fatte coi tronchi levigati dal mare. Al termine del trekking ci aspetta una degustazione di formaggi, salumi, pane, vini e olio tipici della zona presso l’Azienda Agricola Alberese gestita dalla Regione Toscana col metodo dell’agricoltura biologica e dimora degli ultimi butteri, i cowboy maremmani.
TRATTAMENTO E SERVIZI INCLUSI NELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
- Cena di benvenuto presso il nostro agriturismo
- Pernottamento di 2 notti
- Colazioni
- Ingresso al Parco Naturale della Maremma
- Trekking con accompagnamento di guida escursionistico ambientale
- Pranzo al sacco per l’escursione
- Degustazione di prodotti tipici presso l’Azienda Agricola Alberese
- Piscina e relax presso il nostro agriturismo
- Brindisi di saluto
- Divertimento e convivialità
CARATTERISTICHE TECNICHE
Il trekking all’interno del Parco Naturale della Maremma è di difficoltà media. Per l’escursione si raccomanda di munirsi di scarpe da trekking, acqua (almeno 1,5L), cappello o copricapo meglio se a tesa larga, crema abbronzante. Sono consigliabili occhiali da sole e bastoncini da trekking. Chi vuole fare il bagno a Collelungo porterà anche costume e telo da bagno.
PERCORSO
Il percorso del trekking è prevalentemente pianeggiante, con dislivelli positivi e negativi contenuti. Si parte da località Pinottolai all’interno del Parco e seguendo l’itinerario A2 si arriva alla torre di castel Marino (XII sec.), da dove si gode di una vista mozzafiato sul mare e l’arcipelago Toscano (isole del Giglio, Montecristo, Elba). Si attraversa quindi la pineta per arrivare alla spiaggia deserta di Collelungo, dove si potrà sostare qualche ora, per poi risalire fino alla omonima Torre del XVI secolo. Si torna quindi indietro attraversando di nuovo la macchia mediterranea fino al punto di partenza.
ITINERARIO
Venerdì 9 Luglio
Arrivo nel pomeriggio/sera presso l’Agriturismo i Puntoni e consegna camere. Relax nell’ampia tenuta con piscina. Cena di benvenuto presso l’Agriturismo.
Sabato 10 Luglio
Colazione a partire dalle ore 7.00 presso l’Agriturismo. Partenza alle ore 8.30 con punto di ritrovo all’ingresso del Parco Naturale con la guida escursionistico ambientale alle ore 9.00. Spostamento verso Località Pinottolai (punto d’inizio del sentiero) e inizio trekking alle 9.30. Rientro presso località Pinottolai alle ore 17 e degustazione di prodotti tipici presso il punto vendita dell’Azienda Agricola Alberese alle 17.30. Ritorno presso la tenuta i Puntoni. Cena libera
Domenica 11 Luglio
Colazione presso l’Agriturismo. Relax e/o visita libera alle località della zona. Entro 30′ di distanza si trovano il Parco Naturale della Maremma, Talamone, le spiagge della Gianella, la Laguna di Orbetello, Porto Ercole e Porto Santo Stefano sul Monte Argentario.
Brindisi di saluto.